MODELLISMO TOFLYRC - IL PORTALE PER I MODELLISTI IN ITALIA
martedì 21 ottobre 2014

Il forum sul modellismo Toflyrc  Toflyrc Rss: Il forum sul modellismo Toflyrc Rss Forum Home  Registrati  Login  Logout 
Il mio profilo  Inbox PM  Address Book  Le mie Sottoscrizioni  I miei Forum 
Photo Gallery  Cerca  Calendari  FAQ  Lista Ticket 

Come si fa a creare un aereo???

Sei loggato come: Guest
Utenti che visualizzano questo topic: nessuno
  Versione Stampabile
Tutti i Forum >> [FORUM AEROMODELLISMO] >> AIUTO - PRINCIPIANTI >> Come si fa a creare un aereo??? Pagina: [1]
Login
Messaggio << Topic piú vecchio   Topic piú recente >>
Come si fa a creare un aereo??? - 2/2/2006 16:15:51   
bdavide

Punteggio: 0
Stato: offline
Come si fa a creare un aereo
1)quali motori prendere
2)quali servo comandi prendere
3) che materiale prendere
Io ho un aereo da 5 mesi e adesso è arrivato il momento di creare un aereo "artigionale" soloche ho ricevuto pochi consigli per un aereo "artigionale"
Post #: 1
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 2/2/2006 16:57:11   
19Patrick83

bello l'aereo artigianale
dipende che tipo di modello vuoi fare, che disponibiltà economiche hai e se hai esperienza di pilotaggio (te la cavi?)
se vuoi un trainer da 4a8 cc di motore e servi standard puoi fare così:
come misure standard che so 160cm van bene? fai una fusoliera di 120 cm anke solo in compensato da3 basta realizzare uno scatolotto ke vada a stringere verso la coda (tipo piramide) davanti ci metti un bel parafiamma da 5-6mm incollato con la 5min...per le ali (rettangolari van bene?)comincia a prenderti un profilo tipo clarkY piano convesso disegna una centina sul compensato, tenendo conto che dovrai farci stare 2longheroni(8x8) un bordo d'entrata e un bordo d'uscita(o alettone). Per la coda prendi 2 fogli di balsa da 6 li unisci con della vinilica nastrandone la giuntura. Dopo poche ore ci disegni sopra un direzionale e un profondità e il gioco è fatto. Compri dei bowen o dei tubetti di plastica all'interno dei quali ci farai scorrere un tondino da2mm x i comandi...A grandi linee si fa così poi è ovvio ke bisognerebbe scrivere 6pagine per tutto quanto alettoni finiture vernici carrelli ordinate ecc...Altrimenti compri un piccolo kit e vedi cosa han tagliato loro al posto tuo

(in risposta a bdavide)
Post #: 2
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 2/2/2006 18:57:47   
bdavide

Io sono un principiante
Sai per caso se conosci un sito dove ci sono questi modelli...
me lo puoi dire per favore
GRAZIE

(in risposta a 19Patrick83)
Post #: 3
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 3/2/2006 8:13:30   
tefe

Punteggio: 5
So di passare per un guastafeste, ma non posso esimermi dal fare certe considerazioni:
se fin'ora hai solo fatto un modello, deduco che hai ben poca esperienza sia di costruzione che di pilotaggio. Suppongo altresì che hai anche poca conoscenza dell'aerotecnica (portanza, resistenza, polare reale epolare teorica, formule di Prandtl sul rapporto volumetrico di coda e sulla polare teorica, etc.) e comunque della meccanica in genere (resistenza a trazione, flessione, torsione, momento e dimensionamento di strutture). A tutto ciò si può ovviare con tanta esperienza e molti consigli, perciò per prima cosa trovati un gruppo a cui associarti, poi acquista una scatola di montaggio di quelle che oggi tutti disprezzano, ossia quelle dove ci trovi centinaia di pezzi di balsa e compensato, fai molte domande quando avrai dei dubbi e vedrai che qualcosa comincerà a restarti nel "bagaglio culturale". Il resto verrà da se, magari ti metti anche a studiare meccanica e aerotecnica...
Auguri.
                                    Michele

(in risposta a bdavide)
Post #: 4
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 3/2/2006 9:02:05   
19Patrick83

No no infatti non passi x un guastafeste. Io mi son pronunciato in un discorso troppo complesso perchè effettivamente il principiante non capisce nulla di quello ke ho scritto. A ogni modo fai che leggerti il forum x quanto possibile. Io comunque ho cominciato con modelli piccolissimi anche di carta a 11-12anni proprio per capire il bilanciamento e per capire un po' tutta la geometria. Poi ho comperato come dice tefe una di quelle scatole con centinaia di pezzetti (spirit great planes)e ho costruito il primo aliante...solo successivamente si riesce a capire la struttura come dev'esser fatta ecc. Abbi fede che riesci anche tu come tutti. Auguri

(in risposta a tefe)
Post #: 5
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 3/2/2006 14:45:24   
Cle

Punteggio: 5
Ciao , sono pienamente daccordoco tefe e patrick!!
Personalmente ti consiglio, di dare un occhiatina ai libri di Loris Kanneworff !! Sicuramente di farai un bella idea senza impelagarti in cose + complesse!!
Soprattutto affidati ad un buon istruttore! Xrchè imparando a pilotare ed avere il pieno controllo del modello in volo ti aiuterà moltissimo nel capire tante nozioni di aerotecnica
per es: stalli , vento al traverso ecc....
Poi cerca di trovare un aeromodellista amante delle costruzioni, il classico tipo che si fa tutto in casa da solo e che poi quando il lavoro è finito gli si chiede : dove lo hai acqustato?
Non aver fretta di costruire subito un modello artigianale dal nulla , non per scoraggiarti, magari mentre impari a pilotare;potresti prendere il disegno di un bel trainer in base al motore che ci vuoi istallare e cominciare la costruzione con un aeromodellista + esperto che ti insegni come costruire le varie parti x poi assemblarle!!!
Ci vorrà del tempo sicuramente , vedi però che poi alla fine sarai ricompensato del lavoro fatto quando vedrai librare in aria il tuo modello artigianale!!!!

Ciao e buoni voli a tutti 

(in risposta a 19Patrick83)
Post #: 6
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 3/2/2006 15:29:55   
faso

Intanto questi ti possono essere utili per una conoscenza di base:

http://www.rc-ticino.ch/index.php?name=EZCMS&menu=11&page_id=25

http://www.aereomodellismo.org/didattica/cosa_aerom.htm

(in risposta a Cle)
Post #: 7
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 4/2/2006 15:03:13   
bdavide

Infatti non possiedo grandi conoscenze meccaniche,areonautiche ecc ma mi può aiutare mio padre che è lui che mi ha consigliato come regalo dei miei 12 anni un aereo e poi ho fatto il resto(anche io ho cominciato ha 12 anni).Non passi mica per un guastafeste!!!
Anzi penso che io sia un guastafeste.
E... un'altra cosa:grazie per il consiglio che mi hai dato cioè quellodi chiedere sempre a esperti in campo!
Sto pensando ha inscrivermi a un campo volo a Gaggiano in cui ho fatto un po' di conoscenze e amici.

Grazie e buon volo TEFE  

(in risposta a faso)
Post #: 8
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 16/2/2006 17:27:35   
v2

innanzitutto devi vedere il rapporto peso-potenza potenza-spinta
ti conviene comprare un kit di montaggio prima  poi dopo vedi qualche libro sull'aereomodellismo e poi fai dei disegni su carta della fusoliera-e ali e poidecidi tu come vuoi farlo in balsa -polistirolo comunque per i motori se lo vuoi fare in balsa tipo con apertura alare di 1,5 ti consiglio il motore a scoppio da 2,5 pollici  con silenziatore e carburatore 

(in risposta a bdavide)
Post #: 9
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 18/2/2006 15:42:19   
bdavide

grazie

(in risposta a v2)
Post #: 10
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 23/2/2006 11:06:23   
faso

Ciao Davide,
in questi giorni, riordinando casa ho trovato questo stupendo libro, reagalatomi anni fa.
Sfogliandolo, mi sei venuto in mente. Spiega praticamente tutto l'aereomodellismo dalla A alla Z, scritto dai più noti esperti dei vari settori. Si parte dalla teoria fino alla realizzazione di progetti. E un po' datato (1989), ma molto valido sotto tutti gli aspetti, soprattutto per chi vuole progettare con un minimo di cognizione.
Editore: Idea Libri spa
Titolo: Aeromodellismo
Spero che lo trovi in qualche buona libreria oppure dall'editore stesso
Ciao faso

P.S. Se mi mandi la tua e.mail ti mando la foto del libro. Qui non riesco ad allegare le immagini, ho già avvisato lo staff

(in risposta a bdavide)
Post #: 11
Re: Come si fa a creare un aereo??? - 24/2/2006 11:29:10   
faso

Ecco la foto. oggi funziona, Ciao
PS: ho letto che vuoi iscriverti a Gaggiano. Io sono di Milano ma lavoro a Trezzano sulla Nuova Vigevanese, siamo vicini. Se hai difficoltà a trovarlo, o se vuoi dargli un'occhiata prima di acquistarlo, te lo presto volentieri per tutto il tempo che vuoi, se ti fa piacere.

Miniatura

Allegati (1)

< Messaggio modificato da faso -- 24/2/2006 12:02:20 >

(in risposta a faso)
Post #: 12
Pagina:   [1]
Tutti i Forum >> [FORUM AEROMODELLISMO] >> AIUTO - PRINCIPIANTI >> Come si fa a creare un aereo??? Pagina: [1]
Forum Jump:

Nuovi messaggi Nessun nuovo messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con nuovi messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Scrivere un nuovo messaggio
 Rispondere al messaggio
 Inviare un nuovo sondaggio
 Votare i sondaggi
 Cancellare i miei stessi post
 Cancellare i miei stessi thread
 Classificare i post