MODELLISMO TOFLYRC - IL PORTALE PER I MODELLISTI IN ITALIA giovedì 9 settembre 2010
Biz Model Distribution
Biz Model Distribution
Registrati Registrati | Accedi Accedi | Settaggi Settaggi   Utenti nel sito: 733 [in chat: 0|nel forum: 511]
home chat forum mercatino link news cerca

Le ultime prove di Toflyrc
Advertisements

Provati per voi: ( Multilight - Multiplex )
Il Kit MULTIlight Multiplex è un accessorio composto da una centralina e 5 led..

Provati per voi: (Funcopter - Multiplex)
Funcopter un elicottero elettrico studiato ad hoc per i principianti..

Provati per voi: (ROYALpro 9 Vario-set M-LINK 2,4GHz - Multiplex)
La ROYAL pro rappresenta il modello di punta per quanto riguarda le trasmittenti..

Provati per voi: (Raytronic C16 - PeliKan)
Un ottimo caricabatteria per modellisti esigenti!

Model Toy  

Modellismo Polo

Spazio pubblicitario disponibile
  Ely Shop

Fai Da Te Modellismo

Flybrushless

Il forum sul modellismo Toflyrc  Toflyrc Rss: Il forum sul modellismo Toflyrc Rss Forum Home  Registrati  Login  Logout 
Il mio profilo  Inbox PM  Address Book  Le mie Sottoscrizioni  I miei Forum 
Photo Gallery  Cerca  Calendari  FAQ  Lista Ticket 

Quadrimotore elettrico

Sei loggato come: Guest
Utenti che visualizzano questo topic: nessuno
  Versione Stampabile
Tutti i Forum >> [FORUM AEROMODELLISMO] >> VOLO ELETTRICO >> Quadrimotore elettrico Pagina: [1] 2 3   successiva >   >>
Login
Messaggio << Topic piú vecchio   Topic piú recente >>
Quadrimotore elettrico - 4/7/2010 19:59:09   
alex62

Punteggio: 0
Stato: offline
Ciao a tutti,
sto realizzando il C 130 della ASM con 4 motori elettrici e non avendoli mai montati mi piacerebbe avere un aiuto per quanto riguarda i collegamenti ed eventualmente qualche dritta sulla installazione degli stessi.
Vi ringrazio anticipatamente ciao Alex.
Post #: 1
Re: Quadrimotore elettrico - 4/7/2010 22:23:09   
gipiemme

Punteggio: 5
Ogni motore deve avere il suo regolatore e preferibilmente il proprio pacco di batterie. Il collegamento dei regolatori alla radio avviene con doppia y senza troppi problemi, togliendo il conduttore positivo. (eliminazione dell'eventuale BEC)
Alimentare la ricevente e i servi in maniera autonoma.
E' necessario un buon raffreddamento dei motori, dei regolatori e delle batterie, specialmente in questo periodo.

Piccolo accorgimento: fare attenzione allo stato delle batterie in modo che un eventuale calo di potenza avvenga prima nei motori esterni.

Preferibile il montaggio radiale con supporto fornito di solito col motore o acquistabile separatamente.
Predisporre i vani batteria nelle gondole motore in modo da avere cavi di potenza molto corti, usare spinette di qualità... e non mi viene in mente altro.

(in risposta a alex62)
Post #: 2
Re: Quadrimotore elettrico - 4/7/2010 22:47:21   
alex62

Grazie Gipiemme,
mi hai tolto tutti i dubbi in un colpo solo.....rimane giusto una cosa. I regolatori hanno un toroide nella spina che va alla ricevente.... cosa faccio visto che devo allungare i cavi ?

(in risposta a gipiemme)
Post #: 3
Re: Quadrimotore elettrico - 4/7/2010 23:09:16   
alex62

Nel mio post iniziale non mi sono spiegato bene quando ho detto che non ne avevo mai montato. Quello che volevo dire e' che non ho mai fatto un quadrimotore elettrico e in campo al massimo si e' fatto volare un bimotore.
Scusami....
In ogni caso io per comodita' ed inesperienza avrei montato le batterie in fusoliera con cavo di potenza lungo piu' di 60 cm.

(in risposta a alex62)
Post #: 4
Re: Quadrimotore elettrico - 5/7/2010 11:54:58   
gipiemme

In effetti pensavo che non avessi mai montato motori elettrici... nessun problema!
Per quanto riguarda i toroidi: a volte si mettono a volte no. Della loro effettiva utilità non ci sono (che io sappia) prove certe... secondo me dovrebbero restare dove sono.

(in risposta a alex62)
Post #: 5
Re: Quadrimotore elettrico - 5/7/2010 13:39:08   
alex62

Grazie ancora .....
ti faro' sapere come e' andata....sto' aspettando le eliche !!
ciao Alessandro

(in risposta a gipiemme)
Post #: 6
Re: Quadrimotore elettrico - 19/7/2010 22:11:56   
Aerogatto

quote:

ORIGINALE: gipiemme

In effetti pensavo che non avessi mai montato motori elettrici... nessun problema!
Per quanto riguarda i toroidi: a volte si mettono a volte no. Della loro effettiva utilità non ci sono (che io sappia) prove certe... secondo me dovrebbero restare dove sono.

ehm..... non é proprio così. I toroidi permettono di sopprimere segnali HF e picchi (spykes) che vengono indotti nel cablaggio. Non tutte le riceventi hanno problemi con questi disturbi ma di sicuro i toroidi li sopprimono...

Daniele, MM7

(in risposta a gipiemme)
Post #: 7
Re: Quadrimotore elettrico - 19/7/2010 22:13:12   
Aerogatto

quote:

ORIGINALE: alex62

Nel mio post iniziale non mi sono spiegato bene quando ho detto che non ne avevo mai montato. Quello che volevo dire e' che non ho mai fatto un quadrimotore elettrico e in campo al massimo si e' fatto volare un bimotore.
Scusami....
In ogni caso io per comodita' ed inesperienza avrei montato le batterie in fusoliera con cavo di potenza lungo piu' di 60 cm.

Cosa che potresti anche fare aggiungendo un condensatore in entratta al regolatore.

Daniele, MM7

(in risposta a alex62)
Post #: 8
Re: Quadrimotore elettrico - 20/7/2010 14:00:25   
gipiemme

L'allungamento dei cavi porta ad una maggiore caduta di tensione e ad una perdita di potenza per effetto Joule.
Il condensatore risolve soltanto il problema dei disturbi.

Se posso io personalmente preferisco allungare il cavo del segnale, lasciando compatto il gruppo motore-regolatore-batteria.

Si leggono spesso raccomandazioni da parte dei costruttori di batterie e regolatori che sconsigliano di superare i 20cm per i collegamenti.

Quando sono corti e diretti sono facilmente ispezionabili, il raffreddamento in prossimità dell'elica più agevole... magari si paga qualcosa per l'aumento del momento d'inerzia sull'asse di rollio, ma trattandosi di un bombardiere, non vedo grossi problemi!

(in risposta a Aerogatto)
Post #: 9
Re: Quadrimotore elettrico - 22/7/2010 19:42:51   
Aerogatto

quote:

L'allungamento dei cavi porta ad una maggiore caduta di tensione e ad una perdita di potenza per effetto Joule.
Il condensatore risolve soltanto il problema dei disturbi.

Le perdite al limite le hai se il cavo é troppo fine per effetto della legge di Ohm. Il problema allungando i cavi tra accumulatore e regolatore é l'introduzione di una componente induttiva che va compensata col condensatore: non ha nulla a che vedere con i disturbi che erano una caratteristica dei motori a spazzole. (in quel caso il condensatore veniva messo tra i poli del motore e massa)
Il condensatore va collocato vicino al regolatore, avere circa 1000uF e un valore di isolazione di almeno 1.3*Ubatt oltre a essere resistente agli impulsi.

quote:

Se posso io personalmente preferisco allungare il cavo del segnale, lasciando compatto il gruppo motore-regolatore-batteria.

Questa sicuramente é la soluzione migliore!

quote:

Si leggono spesso raccomandazioni da parte dei costruttori di batterie e regolatori che sconsigliano di superare i 20cm per i collegamenti.

questo é vero perché nessuno si assume la responsabilità per il condensatore.

In alternativa si possono allungare i cavi tra motore e regolatore.

< Messaggio modificato da Aerogatto -- 22/7/2010 19:53:14 >

Daniele, MM7

(in risposta a gipiemme)
Post #: 10
Re: Quadrimotore elettrico - 22/7/2010 20:45:02   
gipiemme

Fammi capire una cosa... la componente induttiva, a quanto ne so, è un fattore importante nei circuiti a corrente alternata. Tra batteria e regolatore la corrente dovrebbe (almeno in prima approssimazione) essere continua, mentre non lo è tra regolatore e motore (che sempre in prima approssimazione) si potrebbe assimilare ad un motore trifase.

Per quanto riguarda la caduta di tensione nei cavi io osservo che alla fine del volo sono caldi quasi quanto la batteria e non credo che lo siano per conduzione termica, bensì per effetto joule. Quindi, a rigor di logica, se venissero allungati dovrebbero anche essere aumentati di sezione.

Non sono un esperto in elettronica, i miei studi di fisica risalgono a quarant'anni fa, e sono molto felice di capire meglio...

Post #: 11
Re: Quadrimotore elettrico - 23/7/2010 0:01:47   
Aerogatto

Vediamo se riesco a dipanare la matassa.
L'affermazione riguardo al motore trifase é assolutamente corretta.
Tra batteria e regolatore é la tensione a essere continua mentre la corrente varia in funzione dell'impulso che va al motore. La corrente quindi é variabile (non proprio alternata, ma continua a variare tra 0 e la corrente massima) e questo a impulsi. La conseguenza di questi impulsi é che il cavo diventa un'induttività che va compensata con una capacità.

Se il cavo si riscalda, é per effetto termico dovuto alla sua resistenza e giustamente, come fai notare, se li allunghi devi aumentarne la sezione.

Daniele, MM7

(in risposta a gipiemme)
Post #: 12
Re: Quadrimotore elettrico - 23/7/2010 9:20:39   
gipiemme

Grazie Daniele...
quindi l'effetto induttivo è sostanzialmente imputabile al regolatore. Se il carico fosse puramente resistivo il condensatore diventerebbe inutile.

Post #: 13
Re: Quadrimotore elettrico - 23/7/2010 22:35:02   
alex62

Ciao a tutti,
sabato ho provato i motori con due celle ed erano troppo giusti purtoppo.... quindi cambiero' tutto nuovamente cioe' mettero' due pacchi da 4 celle nel muso che alimentano i 4 motori. Chiaramente aumentando lo spessore dei cavi.
Primo pezzo batteria/diramazioni ali da 8 awg.Secondo pezzo ali/regolatori da 12 awg. Credo che sia la soluzione migliore anche perche' il vano di ogni singola nacca e' sotto l'elica poco accessibile e troppo laborioso ogni volta che devi attaccare e staccare la batteria.
Le discussioni sono molto interessanti....che succede se non metto condensatori ?
ciao Ale

(in risposta a gipiemme)
Post #: 14
Re: Quadrimotore elettrico - 24/7/2010 0:51:27   
gipiemme

L'esperto di elettronica è Daniele (Aerogatto), spero ti risponda...
A mio parere non credo che il sistema si distrugga... ma probabilmente peggiorerà il rendimento. (puoi sempre fare qualche misura prima e dopo).

Invece un'altra questione è da considerare: la circuitazione più semplice, nel caso di due batterie per quattro motori, sarebbe una batteria per semiala. E da quello che hai scritto mi sembra la tua intenzione...

purtroppo in caso di cedimento prematuro di una batteria (può capitare) ti troveresti con un'ala motorizzata e l'altra no, con conseguenze catastrofiche per la stabilità del modello.
Dovresti valutare la circuitazione (più complessa... ma nemmeno così tanto) che prevede un pacco di batterie per i motori interni (cavo 12awg) e uno per quelli esterni (8awg). Un po' di filo in più ma niente diramazioni... e la sicurezza di una spinta in ogni caso simmetrica.

(in risposta a alex62)
Post #: 15
Re: Quadrimotore elettrico - 24/7/2010 1:33:16   
alex62

Il collegamento sara' con due batterie in parallelo quindi tutti i motori prenderanno energia dallo stesso pacco.
In piu', essendo due pacchi formati da 4 batterie 2 celle in serie,anche cedendo un elemento avro' sempre un voltaggio da 4 celle.
Domani parto una settimana in vacanze ma come rientro preparo tutto e provo. Ti faro' sapere...
ciao,
Ale

(in risposta a gipiemme)
Post #: 16
Re: Quadrimotore elettrico - 24/7/2010 9:02:16   
gipiemme

Il collegamento in parallelo ovvia agli inconvenienti di cui si diceva, (parlavo di cedimento prematuro intendendo che una batteria potrebbe scaricarsi prima dell'altra o comunque avere una curva di rendimento diversa), ma non risolve quello di un'eventuale cella in corto. (ipotesi in realtà meno probabile della prima).

Il questo caso la batteria sana scaricherebbe gran parte della sua energia in quella a tensione più bassa sovraccaricando le celle rimaste con conseguente immaginabili. (bisognerebbe in tal caso mettere in serie un diodo, con conseguente caduta di tensione e altre complicazioni).

Io personalmente uso da almeno tre anni due batterie in parallelo su un motoaliante e non ho avuto mai problemi... ma mi rendo conto del rischio potenziale e sono certo che se mai dovessi sostituirle, lo farei con una sola.

buona vacanza!

GP

(in risposta a alex62)
Post #: 17
Re: Quadrimotore elettrico - 25/7/2010 10:11:43   
Aerogatto

quote:

Grazie Daniele...
quindi l'effetto induttivo è sostanzialmente imputabile al regolatore. Se il carico fosse puramente resistivo il condensatore diventerebbe inutile.

Oltre a dipendere dal carico, dipende dal modo di alimentarlo. Se alimentassi un carico resistivo a impulsi, avrei lo stesso identico problema. In pratica il problema nasce dall'impulso e dallo settro di frequenze che questo genera (oltre ovviamente, al suo picco). Nei motori a spazzole il problema é molto meno accentuato perché normalmente i regolatori sono lineari mentre per i motori brushless non si può fare dato che la commutazione la fa il regolatore.

Daniele, MM7

(in risposta a gipiemme)
Post #: 18
Re: Quadrimotore elettrico - 25/7/2010 10:20:55   
Aerogatto

quote:

ORIGINALE: alex62

Ciao a tutti,
sabato ho provato i motori con due celle ed erano troppo giusti purtoppo.... quindi cambiero' tutto nuovamente cioe' mettero' due pacchi da 4 celle nel muso che alimentano i 4 motori. Chiaramente aumentando lo spessore dei cavi.
Primo pezzo batteria/diramazioni ali da 8 awg.Secondo pezzo ali/regolatori da 12 awg. Credo che sia la soluzione migliore anche perche' il vano di ogni singola nacca e' sotto l'elica poco accessibile e troppo laborioso ogni volta che devi attaccare e staccare la batteria.
Le discussioni sono molto interessanti....che succede se non metto condensatori ?
ciao Ale

Ottima domanda! A questo punto dovremmo parlare di numeri. Con cavi lunghi e assorbimenti alti, rischi di grigliare i regolatori. Per fare delle previsoni bisognerebbe conoscere questi due elementi.

Come scrive Gipiemme, sarei prudente sul cablaggio. Come farei io: un pacco alimenta i motori interni, uno quelli esterni. Una sola linea di massa (le masse dei due pacchi collegati assieme) e due positivi separati ai motori. Su ogni regolatore in entrata un condensatore. I condensatori non son terribilmente costosi e rappresentano un'assicurazione per il funzionamento.

Daniele, MM7

(in risposta a alex62)
Post #: 19
Re: Quadrimotore elettrico - 25/7/2010 11:43:29   
gipiemme

quote:

Grazie Daniele...

In effetti per carico resistivo intendevo il carico completo a valle della batteria (per esempio una lampadina)

Evidentemente se l'utilizzatore (regolatore) richiede impulsi notevoli di corrente e la linea è piuttosto "pigra" ecco che interviene il condensatore come riserva di energia.

Ma due cavi sostanzialmente diritti (nel senso di non avvolti tipo bobina) percorsi da corrente opposta e molto vicini tra loro (come potrebbero essere quelli della batteria) hanno valori di induttanza così "importanti"? I fenomeni non si annullano a vicenda?

(in risposta a gipiemme)
Post #: 20
Pagina:   [1] 2 3   successiva >   >>
Tutti i Forum >> [FORUM AEROMODELLISMO] >> VOLO ELETTRICO >> Quadrimotore elettrico Pagina: [1] 2 3   successiva >   >>
Forum Jump:

Nuovi messaggi Nessun nuovo messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con nuovi messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Scrivere un nuovo messaggio
 Rispondere al messaggio
 Inviare un nuovo sondaggio
 Votare i sondaggi
 Cancellare i miei stessi post
 Cancellare i miei stessi thread
 Classificare i post

Copyright © 2009 Sintercom. p.i. 01091880250. Tutti i diritti riservati. Per informazioni: info@toflyrc.it - Note d'uso e legali

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.4.5 Unicode

0.078