LordTrebo
Punteggio: 0 Iscritto il: 24/3/2012 Stato: offline
|
Ciao ragazzi, innanzitutto mi volevo congratulare con voi per il bellissimo forum. Apro questo topic per chiedervi un opinione un pò mirata sul mio caso che forse è un pò diverso dalle condizioni dei principianti di base che si avvicinano per la prima volta al modellismo dinamico in genere. Da circa 10 anni ho esperienza di volo nel campo di aeromodelli 3D e cosi, circa 1 annetto fa, un pò per curiosità ho iniziato su Reflex XTR dapprima e poi in phoenic a pilotare qualche elicottero 3D. Devo dire che mi sono divertito tantissimo e da quel giorno ho accumulato circa 350 ore di volo su simulatore, padroneggiando già qualche figura 3D "elicotteresca". (un semplice tic-toc a dire la verità e qualche volo rovescio). Incoraggiato da questi miei progressi nel mondo della simulazione, ieri ho pensato di provare uno di quei micro-elicotteri co-assiali che si trovano in giro. Penso però di averli un pò superati in termine di guida, sono un pò troppo stabili e non credo siano un vero allenamento per i pollici. La mia domanda infini è più o meno questa: Ero intenzionato all'acquisto di un monopala a passo fisso, con rotore di coda per abituarmi al volo reale e per non voler incautamente esagerare andando su un 6 canali; sapreste consigliarmi un modello adatto al mio grado di esperienza? Oppure secondo voi sarebbe già opportuno passare a un 6 canali esercitandomi su un volo normale per poi passare in un futuro all'idle e provare qualche semplice figura? Non vorrei strafare anche perchè il mio portafoglio modellistico è sempre stato poco propenso al rischio, quindi per mancanza di finanze fino ad ora ho solo accumulato ore su ore di sano training su quei simulatori. C'è molta differenza in volo reale oltre al fatto psicologico? Vi ringrazio tantissimo! Un ultimo mio problema è che conosco la terminologia di comando degli elicotteri (throttle hold, sensibilità gyro, pitch, ciclico etc) ma sono completamente ignorante in termine di meccanica e programmazioni radio (""curve del passo a 5 punti, miscelazioni, etc), sapete mica se esistono delle pubblicazioni dove studiare da autodidatta? [purtroppo al campo volo della mia piccola città non esistono elimodellisti]. Vi ringrazio di nuovo, auguro a tutti una buona giornata. Riccardo
|