MODELLISMO TOFLYRC - IL PORTALE PER I MODELLISTI IN ITALIA giovedì 9 settembre 2010
Model Toy
Registrati Registrati | Accedi Accedi | Settaggi Settaggi   Utenti nel sito: 736 [in chat: 0|nel forum: 520]
home chat forum mercatino link news cerca

Le ultime prove di Toflyrc
Advertisements

Provati per voi: ( Multilight - Multiplex )
Il Kit MULTIlight Multiplex è un accessorio composto da una centralina e 5 led..

Provati per voi: (Funcopter - Multiplex)
Funcopter un elicottero elettrico studiato ad hoc per i principianti..

Provati per voi: (ROYALpro 9 Vario-set M-LINK 2,4GHz - Multiplex)
La ROYAL pro rappresenta il modello di punta per quanto riguarda le trasmittenti..

Provati per voi: (Raytronic C16 - PeliKan)
Un ottimo caricabatteria per modellisti esigenti!

Model Toy  

Modellismo Polo

Spazio pubblicitario disponibile
  Ely Shop

Fai Da Te Modellismo

Flybrushless

Il forum sul modellismo Toflyrc  Toflyrc Rss: Il forum sul modellismo Toflyrc Rss Forum Home  Registrati  Login  Logout 
Il mio profilo  Inbox PM  Address Book  Le mie Sottoscrizioni  I miei Forum 
Photo Gallery  Cerca  Calendari  FAQ  Lista Ticket 

Re: Quadrimotore elettrico

Sei loggato come: Guest
Utenti che visualizzano questo topic: nessuno
  Versione Stampabile
Tutti i Forum >> [FORUM AEROMODELLISMO] >> VOLO ELETTRICO >> Re: Quadrimotore elettrico Pagina: <<   < precedente  1 [2] 3   successiva >   >>
Login
Messaggio << Topic piú vecchio   Topic piú recente >>
Re: Quadrimotore elettrico - 25/7/2010 16:50:33   
alex62

Punteggio: 0
Stato: offline
Grazie ..... come vedi non ho resistito e mi sono portato il pc !!!
Alla fine credo che optero' per i motori interni / esterni separati come mi consigliavi dall'inizio....non si sa mai!!!!
Ale.

(in risposta a Aerogatto)
Post #: 21
Re: Quadrimotore elettrico - 25/7/2010 16:53:46   
alex62

Ho sbagliato,il precedente post era in risposta a gipiemme.

(in risposta a alex62)
Post #: 22
Re: Quadrimotore elettrico - 25/7/2010 17:07:06   
gipiemme

Punteggio: 5
Non importa... in effetti dicevamo entrambi la stessa cosa...

(in risposta a alex62)
Post #: 23
Re: Quadrimotore elettrico - 25/7/2010 17:09:18   
alex62

per aerogatto :

seguiro' anche il tuo consiglio della massa unica e  condensatore.
Potresti darmi le caratteristiche precise dei condensatori sapendo che i motori sono da 1000kv (35/42) e i regolatori da 60 A ?
Ale.

(in risposta a alex62)
Post #: 24
Re: Quadrimotore elettrico - 25/7/2010 18:11:50   
gipiemme

Scusami Ale... c'è qualcosa che non mi torna! I regolatori da 60A sono sovradimensionati o no?

Mi spiego: di solito si usano regolatori con targa appena superiore alla corrente massima che avrà i motore, in modo da garantirne la protezione termica (In caso di sovracorrente il regolatore entra in protezione e il motore non finisce arrosto) per cui, anche essendo ottimisti, prevedi un centinaio di A per ogni coppia di motori. Mi sembra una corrente piuttosto impegnativa.

Quanta corrente assorbono questi motori? A che tensione? Dalla tua tua descrizione precedente sembrava li alimentassi ad 8 celle, ma con questo kv è impossibile... Magari ho capito male io, ma se chiarissi tensione di alimentazione, corrente max, capacità e C di scarica delle batterie sarebbe tutto più chiaro... e Daniele ti farebbe i conti con maggior sicurezza! (vorrei capirci anch'io..)
GP

(in risposta a alex62)
Post #: 25
Re: Quadrimotore elettrico - 26/7/2010 16:06:57   
alex62

Le caratteristiche dei motori sono qua' : http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=3884
Le batterie sono da 3000 con 30/40 C di scarica.
I regolatori sono questi : rhttp://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=2166&Product_Name=TURNIGY_Plush_60amp_Speed_Controller
Scusa ma non ricordavo le caratteristiche.
Il tutto mi e' stato consigliato da chi fa' principalmente elettrico, anche se quadrimotori non ne ha mai fatto nessuno.
Io, come ti dicevo nei primi post, sono un principiante per quanto riguarda l'elettrico...ho sempre fatto bimotori e quadrimotori a scoppio.
Dimenticavo... alimentero' i motori con due pacchi da 4 celle(composti da 2 batterie 2 celle in serie).
Ale.

(in risposta a gipiemme)
Post #: 26
Re: Quadrimotore elettrico - 26/7/2010 16:10:11   
alex62

Errore:http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=2166&Product_Name=TURNIGY_Plush_60amp_Speed_Controller

(in risposta a alex62)
Post #: 27
Re: Quadrimotore elettrico - 26/7/2010 17:03:31   
gipiemme

Adesso i conti tornano... restano i regolatori un po' "grossi" che hanno l'unico svantaggio di non proteggere i motori, e le batterie che secondo me sono al limite (sarebbe buona norma usare una corrente di scarica circa metà di quella di targa). Nel link i motori sono dati per 35-45A ciascuno (70-90A la coppia) e le batterie 90-120A L'autonomia calcolata diventa di circa 3 minuti a 35A.

Quanto a potenza tutto va bene e dovrebbero tranquillamente far volare il modello fino a 10-11 kg.

A questo punto mancano solo i calcoli preziosi di Daniele (Aerogatto) per cablaggi e condensatori.

(in risposta a alex62)
Post #: 28
Re: Quadrimotore elettrico - 26/7/2010 22:36:59   
Aerogatto

Speravo di poter dare buone notizie, purtroppo i due bei condensatoroni all'ingresso mi hanno fregato. bisongna "condensare"
Un bel condensatore da 1000 uF, almeno 12V, adatto per impulsi (non un condensatore elettrolitico normale).

Riguardo al fenomeno: in realtà é la combinazione di resistenza del cavo, induttanza e tipo di impulso a creare il problema. A pieno gas meno, perché l'impulso ha una frequenza bassa. A bassi regimi (che il regolatore ottiene "spezzettando" l'alimentazione, sono presenti impulsi brevi che hanno frequenze relativamente alte e creano impulsi in grado da un lato di grigliare i condensatori all'entrata e dall'altro di "confondere" il regolatore (che si aspetta una tensione continua in entrata).

Daniele, MM7

(in risposta a gipiemme)
Post #: 29
Re: Quadrimotore elettrico - 27/7/2010 0:56:55   
alex62

Ora sono io un po' confuso.... dici di mettere un bel condensatore.....o devo metterne sempre uno per ogni regolatore ?
Ale.

Post #: 30
Re: Quadrimotore elettrico - 27/7/2010 9:34:49   
gipiemme

A rigor di logica direi di sì... il condensatore serve a compensare la caduta di tensione per il "ritardo" dovuto all'impedenza del circuito conduttore-batteria durante i picchi di richiesta del regolatore e per questo va posto nelle sue immediate vicinanze.

A proposito (ma aspettiamo la conferma di Daniele) trattandosi di alimentazione a 4 celle (circa 16V) forse sarà meglio un isolamento superiore...

(in risposta a alex62)
Post #: 31
Re: Quadrimotore elettrico - 27/7/2010 16:56:11   
Aerogatto

quote:

ORIGINALE: gipiemme

A rigor di logica direi di sì... il condensatore serve a compensare la caduta di tensione per il "ritardo" dovuto all'impedenza del circuito conduttore-batteria durante i picchi di richiesta del regolatore e per questo va posto nelle sue immediate vicinanze.

A proposito (ma aspettiamo la conferma di Daniele) trattandosi di alimentazione a 4 celle (circa 16V) forse sarà meglio un isolamento superiore...

Scusate ma mi sono perso per strada. Non chiedetemi perché, ma ero convinto parlassimo di 2s!

In effetti, se usi 4S dovresti usare dei condensatori con un'isolazione di almeno 25V, uno per ogni regolatore, piazzato più vicino possibile al regolatore dal lato batteria.

Chiunque fosse il collega che ti ha consigliato, o la sa lunga o ha un gran naso. Il regolatore può sembrare sovradimensionato, ma col fatto che devi allungare i cavi, ti aiuta a avitare brutte sorprese.

Daniele, MM7

(in risposta a gipiemme)
Post #: 32
Re: Quadrimotore elettrico - 27/7/2010 22:46:37   
marcus6911

....più che altro ho un naso grosso(dovuto ad incidente scolastico)
i regolatori sono stati scelti da 60 perchè su Hking non c'era molta scelta(vanno come il pane...).Inoltre da un prova a terra su di un singolo motore,l'assorbimento è stato ,se non ricordo male,di 40A/42A.Pertanto ,non avendoli da 45/50 meglio quelli da 60.o no?inoltre dobbiamo anche tener conto del tipo di elica che monterà.dai Ale datti una mossa per il collaudo .....in attesa credo che farò il collaudo dell'e-flite LR1a-pogo.

Post #: 33
Re: Quadrimotore elettrico - 28/7/2010 14:19:32   
alex62

Alla fine il cerchio si sta chiudendo!!!!

Ricapitoliamo : 4 condensatori da 1000 uF adatti per impulsi, da almeno 25v.

Sappiate che lunedi andro' a fare la spesa e dopo montero' tutto come da consiglio direttivo. Se andra' male vi riterro responsabili ciascuno in base ai post....... ma se andra' bene allora  CHAMPAGNE per tutti !!!!!!!!!!!!!

Grazie a tutti per il momento..........  Ale

(in risposta a marcus6911)
Post #: 34
Re: Quadrimotore elettrico - 28/7/2010 15:56:57   
gipiemme

Servizio fotografico e cinematografico, mi raccomando!!!

(in risposta a alex62)
Post #: 35
Re: Quadrimotore elettrico - 28/7/2010 23:31:33   
alex62

E' il minimo che possa fare... non vedo l'ora di metterci mano e collaudarlo.

(in risposta a gipiemme)
Post #: 36
Re: Quadrimotore elettrico - 10/8/2010 15:19:08   
alex62

Oggi sono andato a comprare i famosi condensatori......purtroppo il negoziante mi ha detto che i condensatori adatti per impulsi hanno dei valori in nanof,
quindi il valore di 1000uf e' per quelli elettrolitici.
A questo punto ci vorrebbero dei dati precisi sui condensatori da installare. Chissa' se Aerogatto e' ancora nelle vicinanze...... aspetto notizie!!!
grazie.

Ale

(in risposta a alex62)
Post #: 37
Re: Quadrimotore elettrico - 21/8/2010 15:42:08   
Aerogatto

Scusate, sono un pò impegnato in questo periodo...
Vanno utilizzati i cosiddetti LOW ESR. Ci sono per esempio gli RJH-25V102MI6#-F della Elna o i 25CE1000AX Sanyo. Da noi in Svizzera ci sono dei negozi di elettronica online che li hanno, in Italia non saprei.

Daniele, MM7

(in risposta a alex62)
Post #: 38
Re: Quadrimotore elettrico - 23/8/2010 17:02:21   
alex62

Ciao Daniele, purtroppo solo oggi ho guardato il forum, non ci speravo piu'. Il fatto e' che proprio stanotte ho finito tutto l'impianto senza chiaramente i condensatori.
Ho provato il tutto e sembra funzionare bene. Adesso non ho voglia di rismontare tutto, rischiamo.......
Sabato lo collaudo dopo aver fatto tutte le prove di assorbimento etc. Ti faro' sapere...
Ora cerco i condensatori....grazie..

Alessandro

Post #: 39
Re: Quadrimotore elettrico - 24/8/2010 14:11:22   
Aerogatto

Prima di impazzire con i condensatori (visto che mi sembra ci sia abbastanza riserva): tienilo in aria un paio di minuti a metà gas, atterra e verifica subito la temperatura dei regolatori. Se non scottano, allunga a 5 minuti e se la cosa va bene, dimentica i condensatori.
Al limite fai anche una prova di ricezione con i motori a metà gas (ma non penso ci siano problemi)

In bocca al lupo e...... foto, foto, foto!

Daniele, MM7

(in risposta a alex62)
Post #: 40
Pagina:   <<   < precedente  1 [2] 3   successiva >   >>
Tutti i Forum >> [FORUM AEROMODELLISMO] >> VOLO ELETTRICO >> Re: Quadrimotore elettrico Pagina: <<   < precedente  1 [2] 3   successiva >   >>
Forum Jump:

Nuovi messaggi Nessun nuovo messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con nuovi messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Scrivere un nuovo messaggio
 Rispondere al messaggio
 Inviare un nuovo sondaggio
 Votare i sondaggi
 Cancellare i miei stessi post
 Cancellare i miei stessi thread
 Classificare i post

Copyright © 2009 Sintercom. p.i. 01091880250. Tutti i diritti riservati. Per informazioni: info@toflyrc.it - Note d'uso e legali

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.4.5 Unicode

0.078