MODELLISMO TOFLYRC - IL PORTALE PER I MODELLISTI IN ITALIA sabato 25 maggio 2013
Casa dello Sport
Casa dello Sport
Registrati Registrati | Accedi Accedi | Settaggi Settaggi   Utenti nel sito: 171 [nel forum: 712]
home forum mercatino link news cerca video

Le ultime prove di Toflyrc
Advertisements

Provati per voi: (SUHKOI su - 26MM - HANGAR 9 )

Provati per voi: (Ape 50 - Personale)

Provati per voi: (FunCopter V2 - Multiplex)
Funcopter V2, qualità oltre ogni limite...

Provati per voi: (Dog-Fighter - Multiplex)
Dog-Fighter, Aeromodello dal "temperamento" forte ..

Elymania    
Model Toy

Casa dello Sport
Casa dello Sport

Spazio pubblicitario disponibile   Fai Da Te Modellismo

Il forum sul modellismo Toflyrc  Toflyrc Rss: Il forum sul modellismo Toflyrc Rss Forum Home  Registrati  Login  Logout 
Il mio profilo  Inbox PM  Address Book  Le mie Sottoscrizioni  I miei Forum 
Photo Gallery  Cerca  Calendari  FAQ  Lista Ticket 

bilanciare un modello

Sei loggato come: Guest
Utenti che visualizzano questo topic: nessuno
  Versione Stampabile
Tutti i Forum >> [FORUM AEROMODELLISMO] >> VOLO ELETTRICO >> bilanciare un modello Pagina: [1]
Login
Messaggio << Topic piú vecchio   Topic piú recente >>
bilanciare un modello - 17/11/2011 1:25:12   
mircoberti

Punteggio: 0
Stato: offline
ciao ragazzi dopo qualche anno ho deciso di ritornare a volare.. ma non mi ricordo una cosa... come si bilancia un modello? come si fa a capire se l'aereo è ben bilanciato?
Post #: 1
Re: bilanciare un modello - 19/11/2011 12:45:51   
gipiemme

Punteggio: 5
Stato: offline
Tra un quarto e un terzo a partire dal bordo d'attacco dell'ala è un punto di partenza valido nella maggioranza dei casi.
Poi, in volo, si può migliorare la risposta con piccoli spostamenti.
Se per un volo livellato a metà/tre quarti di potenza richiede trim a cabrare e se il comando a cabrare perde efficacia a bassa velocità allora sei troppo picchiato
Se invece richiede trim a picchiare e si dimostra instabile e nervoso e difficile da mantenere in volo livellato è troppo cabrato

Oltre queste prove è possibile effettuare il bilanciamento dinamico, mettendo il modello in picchiata a 45° e rilasciando i comandi: se tende ad accentuare la picchiata è cabrato, se tende a rimettersi rapidamente è picchiato e se lo fa dolcemente è giustamente stabile. (attenzione: sembra debba essere al contrario, ma va bene così!)

Ovviamente il tutto è in funzione del tipo di modello e dalla sensibilità che si vuole... per un acrobatico a profilo simmetrico e calettato a zero, un buon metodo è andare in volo rovescio e valutate quanto sia necessario correggere a picchiare per mantenerlo in linea... Più correzione è necessaria e maggiormente picchiato è il modello. Attenzione che il limite neutro (nessuna correzione) è indice di stabilità nulla.

Come regola generale cominciare a volare piuttosto picchiato che cabrato (senza esagerare...) "Modello picchiato, modello salvato" ha un fondamento di verità...

(in risposta a mircoberti)
Post #: 2
Pagina:   [1]
Tutti i Forum >> [FORUM AEROMODELLISMO] >> VOLO ELETTRICO >> bilanciare un modello Pagina: [1]
Forum Jump:

Nuovi messaggi Nessun nuovo messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con nuovi messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Scrivere un nuovo messaggio
 Rispondere al messaggio
 Inviare un nuovo sondaggio
 Votare i sondaggi
 Cancellare i miei stessi post
 Cancellare i miei stessi thread
 Classificare i post

Copyright © 2009 Sintercom. p.i. 01091880250. Tutti i diritti riservati. Per informazioni: info@toflyrc.it - Note d'uso e legali

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.4.5 Unicode

0.047